Nella giornata di sabato prossimo presso la stazione ferroviaria di Noto, le fondazioni:” Fondazione Fs” e “Rete ferroviaria italiana” esporranno gli interventi che verranno costituiti per riattivare la linea storica di collegamento con Pachino, la quale era stata dismessa nel 1986. A bordo di due automotrici in livrea storia, sarà possibile durante il corso della mattinata, percorrere i primi chilometri del tragitto. Conosciuta storicamente con il nome “FERROVIA DEL VINO”, la ferrovia Noto-Pachino, segue la seguente tratta: partenza dalla capitale del barocco, per l’appunto Noto, collegando al meglio la zona marina attraverso le due stazioni di: NOTO BAGNI e NOTO MARINA, per poi procedere passando per Eloro, Villa Romana del Tellaro, raggiungendo quindi anche la RISERVA NATURALE e OASI FAUNISTICA di Vendicari nel territorio di Marzamemi, proseguendo per la Grotta di Calafarina, per infine fermarsi a Pachino. La Kiwi Beach Resort, la quale gestisce i due più grandi alberghi presenti sul territorio di Noto, parteciperà all’evento attraverso il suo responsabile alle pubbliche relazioni e affari generali Giuseppe Cannazza.
La Kiwi Beach Resort, si esprime, dunque soddisfatta per questa ulteriore opera che si sta ultimando, in quanto in termini turistici è un’opportunità che va ad arricchire ulteriormente l’offerta turistica, dando la possibilità di visitare, attraverso un mezzo caratteristico e tradizionale come il treno, quelli che sono i paesaggi più belli della zona Sud. Il progetto essendo incentrato sulla realizzazione di un servizio ferroviario, nel quale sono coinvolte il comune di Noto e le Ferrovie dello Stato, non può fare altre che giovare al turismo territoriale. La Kiwi Travel (Tour Operator del gruppo Kiwi Beach Resort), la quale si occupa di organizzare e gestire l’escursione per gli alberghi appartenenti alla catena alberghiera, si ritiene entusiasta del progetto in quanto essendo incentrato sulla creazione di un treno con fine turistico, diventerà uno strumento importante, innovativo diverso dagli altri per fare visitare il territorio, dando quindi la possibilità di arricchire ulteriormente i servizi offerti ai turisti.
Nel pomeriggio di sabato prossimo (ore 16), a Noto presso la Sala Gagliardi di Palazzo Trigona si terrà il convegno dal titolo: “Dal sogno alla realtà: il ripristino della ferrovia Noto-Pachino”, il quale verrà moderato da Domenico Ciancio (Giornalista).
Ad annunciarlo è stato il sindaco di Noto, Corrado Figura, il quale comunica orgogliosamente: “Questa tratta, che sarà completata entro il 2025, diventerà un itinerario turistico – culturale, che sarà percorribile mediante l’utilizzo di treni storici e turistici.”
